Skip to main content

Centro Storico Documentale

Tra gli scopi prefissi da parte dell’Associazione “Amici del Museo Storico dei Granatieri di Sardegna” è la costituzione di un funzionale e moderno Centro Storico Documentale, a disposizione del Museo dei Granatieri e di tutti gli studiosi di storia militare, tramite la raccolta di libri, manuali, regolamenti, annuari, documenti, fotografie ecc. messi a disposizione dai propri Soci e da terzi.
A tale proposito alcuni locali adibiti a depositi e magazzini in condizioni fatiscenti e privi di infissi, riscaldamento e corrente elettrica sono stati resi a norma con importanti lavori di pulizia e rifacimenti e fornitura di servizi igienici, porte e finestre, riscaldamenti, allaccio alla rete elettrica, impianti di deumidificazione e di allarme.
Per evitare allagamenti di questi locali, prima continui, sono stati realizzati all’esterno nuovi allacci alle fognature per disperdere le acque piovane e sono stati realizzati nuovi camminamenti e aree verdi.
Tutte le spese dei lavori effettuati sono state affrontate direttamente dall’Associazione e da contributi dei propri soci fondatori.
Oltre 25.000 volumi e pubblicazioni tutti a carattere storico militare, oltre a una grande quantità di documenti e fotografie, cimeli ecc. sono stati collocati dall’Associazione (che ne è proprietaria) in questi nuovi locali ristrutturati e posizionati in librerie nuove acquistate per tale scopo sempre a spese dell’Associazione.
Un prossimo obiettivo da parte dell’Associazione è quello di realizzare in questi locali delle postazioni di ricerca e studio, a disposizione di tuti gli studiosi di storia militare, forniti ciascuno di computer e collegamento internet.

Inaugurazione

Inaugurato il 30 gennaio 2018 alla presenza del Generale Paolo Raudino, comandante della Brigata Meccanizzata Granatieri di Sardegna.